I Fuffa Guru sono quei tipi un po’ loschi che trovi online, sempre pronti a venderti la ricetta miracolosa per fare soldi facili. Giocano sulla confusione di chi di finanza capisce poco, promettendo mari e monti con il solo scopo di farti aprire il portafoglio. Alla fine, gli unici a guadagnare sono loro, mentre tu resti a bocca asciutta.

Scopriamo insieme chi sono questi sedicenti maestri e come riconoscerli per evitare di cadere nelle loro trappole.

Ragazzi, non se ne può più, avrete sicuramente notato anche voi: certi personaggi che promettono ricchezze incredibili grazie a chissà quale rivoluzionaria tecnologia. Parlo dei cosiddetti Fuffa Guru che si fanno vedere accanto a una Lamborghini noleggiata o postano foto da cene esclusive a Dubai, cercando di convincervi che anche voi potete raggiungere il successo in un batter d’occhio. Ma occhio, è qui che bisogna alzare le antenne! Questi cosiddetti guru della fuffa ora si spingono oltre, sponsorizzando i loro video a più non posso e spuntando da ogni angolo del web, pronti a inondarvi con le loro promesse allettanti.

Le promesse da marinaio (digitale)

Prima di tutto, se vi capitano quei personaggi che vi assicurano ricchezze immediate, magari diventando magnati delle crypto o geni delle app con il minimo sforzo, dopo aver guardato un paio di tutorial su YouTube, è decisamente il momento di diventare scettici. La tecnologia, amici miei, è davvero un universo affascinante, ricco di opportunità incredibili, ma è bene ricordare che non esistono varchi segreti o formule magiche per il successo. È un campo in cui l’innovazione e i risultati concreti sono il frutto di studi approfonditi, sperimentazione e, non meno importante, fallimenti da cui imparare. Non lasciatevi ingannare da chi vi promette la luna senza mostrare la scala per raggiungerla; dietro l’angolo non c’è il jackpot, ma la realtà del duro lavoro e della perseveranza.

Dove sono le prove?

I guru della fuffa sono maestri nell’arte di parlare in maniera vaga e astratta. Progetti concreti, risultati tangibili? Per loro sono solo noiosi dettagli. Quando vi imbatte nella chiacchiera di un “esperto” che non riesce a mostrare nulla di più solido di una foto accanto a una Lamborghini (che, spoiler, molto probabilmente ha noleggiato solo per l’occasione), è il momento di mettere in moto le gambe e dirigersi decisamente verso l’uscita più vicina. La mancanza di sostanza e il ricorso costante all’esibizione di status symbol superficiali sono segnali chiari che dietro le luccicanti promesse non c’è nulla di reale. Ricordate, nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, i veri progressi sono frutto di lavoro duro e dedizione, non di pose per Instagram.

Comprate il mio corso, diventate un fuffa guru!

La vera passione di questi guru non è affatto la tecnologia, ma piuttosto l’arte di vendere corsi che, stando a loro, vi sveleranno i segreti dell’universo. Spoiler numero due: l’unico vero “segreto” sta nel come riescono a persuadervi a tirar fuori i soldi per queste loro proposte. E non si fermano certo qui: oltre a invadere il web con video sponsorizzati che spuntano da ogni dove, questi guru della fuffa si spingono a comprare spazi pubblicitari anche su articoli di giornali, ampliando così il loro raggio d’azione e la loro presenza. In pratica, diventa quasi impossibile sfuggire alla loro presenza onnipresente, sia che siate online a cercare l’ultima novità tech, sia che stiate sfogliando tranquillamente il giornale.

Rischi? Quali rischi?

In parole semplici, quando investi i tuoi soldi in qualcosa, c’è sempre il rischio di perderne una parte, o anche tutto, sia che stai mettendo i tuoi risparmi in azioni, immobili, criptovalute o in qualche nuova impresa. Se il tipo che vi sta dando consigli salta a piè pari questo argomento, o fa finta che i rischi non esistano, è il momento di aprire bene gli occhi. La regola fondamentale è questa: se non ti parlano apertamente dei rischi, probabilmente stanno cercando di venderti aria fritta. Parlar chiaro sui rischi è fondamentale, altrimenti è tutta fuffa.

La vita da sogno come curriculum

State attenti a non scambiare l’abilità di presentarsi bene con il vero successo. Non è detto che chi mette su Instagram foto da posti da sogno sappia davvero come aiutarvi a vivere quella vita. Le apparenze possono trarre in inganno, soprattutto sui social. Avete mai notato quanti ci sono che si fanno vedere in posti da mille e una notte in estate e poi per il resto dell’anno sembrano non avere un soldo? Vi sembrano davvero ricchi o solo bravi a fare finta?

Come evitare di cadere nella trappola del fuffa guru?

Informatevi, ragazzi. Non c’è scorciatoia per il successo, soprattutto nel mondo tech. Prima di seguire un consiglio o fare un investimento, fate le vostre ricerche. E ricordate: se sembra troppo facile, probabilmente c’è sotto qualche fuffa.

In poche parole, il mondo è pieno di opportunità incredibili, ma come in ogni campo, ci sono anche quelli che cercano di approfittarsi dell’entusiasmo altrui. Mantenete gli occhi aperti, fate domande e, soprattutto, non lasciatevi abbagliare dalle Lamborghini noleggiate! Vrumm Vrumm

Condividi